Coffee & Speech - Che ne diresti di prendere un caffè con il Presidente degli Stati Uniti d'America, proprio mentre sta scrivendo il suo discorso di insediamento, oppure, magari, con Martin Luther King, a qualche giorno dalla sua scarcerazione, o con Rita Levi Montalcini... Tutto questo è possibile ogni Domenica su questo canale.


01 - Un Caffè con John F. Kennedy

Nella prima puntata riviviamo il discorso di insediamento del 35° presidente USA. Per 5 minuti, il tempo di un caffè, torniamo nel 1961 tra rinnovamento della classe politica, unità e compromesso, il tutto con uno sguardo all'attualità.


02 - Un Caffé con Rosa Parks e Martin L. King

Nella seconda puntata omaggiamo il coraggio di Rosa Parks a rimanere seduta su quell'autobus ed i 250000 americani che nel 1963, a Washington, ascoltarono il discorso che passo alla storia come "I have a Dream"


03 - Un Caffè con Hannah Arendt

Nella terza puntata incontriamo una pensatrice complessa ed irrequieta, Hannah Arendt, in una riflessione sui limiti della società di massa, della depoliticizzazione, del ripiegamento individualistico di cittadini che rinunciano ad esercitare la propria cittadinanza, il loro diritto/dovere di vivere la Politica.


04 - Un Caffè con Alcide De Gasperi

Nella quarta puntata incontriamo un Politico con la P maiuscola, Alcide De Gasperi. Riattraverseremo il suo discorso alla Conferenza di Pace di Parigi che chiudeva una delle pagine più drammatiche del '900, la II guerra mondiale.



05 - Un Caffè con Elie Wiesel

Nella quinta puntata incontriamo Elie Wiesel, scrittore di origini ebraiche, deportato in Germania, premio Nobel per la Pace nel 1986 per il suo impegno umanitario a seguito delle conseguenze dell'olocausto. Istituisce una fondazione che porta il suo nome con l'obbiettivo di "combattere l'intolleranza, l'indifferenza e l'ingiustizia".



06 - Un Caffè con Abramo Lincoln

Nella sesta puntata incontriamo il XVI presidente degli Stati Uniti d’America Abramo Lincoln. Siamo nel 1863, svolta decisiva della guerra civile americana. Nel campo di battaglia di Gettysburg Lincoln pronuncia forse il discorso più breve della storia ma con un peso specifico assai altro, tanto da parlarne quasi 250 anni dopo.