Il "progetto plan - B" vuole concentrarsi sulla valutazione obiettiva dell'importanza di affidarsi ad un consulente

 

Non vuole essere una semplice elencazione delle motivazioni che dovrebbero spingere ad affidarsi ad un esperto, ma una serie di spunti di riflessione che lasciano il lettore "colpito" e - spero - interessato ad approfondire le tematiche affrontate.

 

La scelta del titolo "plan-b" sta ad indicare una sorta di second choice, ma ciò non è sinonimo di ripiego, ripensamento, fallimento, errore. Anzi, tutt'altro, rappresenta quella scelta scaturita da un processo non istintivo (come potrebbe essere la prima scelta), ma oculata ed approfondita di tutti gli elementi in gioco.  Quante volte capita di reagire d'istinto, sprinti dalla fretta, dall'apparenza o dal pregiudizio, ecco il progetto "plan-B" vuole evitare questo. Soprattutto quando si tratta di affari.

 

Anche il format sarà particolare, ogni argomento verrà trattato con un'immagine ed un pensiero al quale il lettore potrà o meno dar seguito. Infine, se sarà interessato, potrà commentare lo spunto facendolo proprio, oppure avviare la discussione... A voi la scelta...

 

Buona lettura.


Il mercato spesso vede la persona come un soggetto che compie l'azione di pagare un servizio, soddisfacendo un bisogno ad un determinato prezzo, possibilmente il più basso.

 

E' corretta questa semplificazione? 

 

Se così fosse come si spiegano tutte quelle scelte apparentemente illogiche o antieconomiche che spingono molti a scegliere beni/servizi apparentemente più costosi o particolari?

 

Alcuni sputi: Qualità, mercato di nicchia, esternalità (ecologia, solidarietà, sostegno morale), scelta sbagliata, qualità della pubblicità...


Quando fare da soli e quando affidarsi alla consulenza? Non è una questione di contabilità o di adempimenti, ma una presa di coscienza. Nel momento in cui capisci che puoi fallire, che non sei tuttologo e che forse hai bisogno di un sostegno, quello è il momento chiave in cui posso aiutarti.

 

Spunto di riflessione: Nella tua vita puoi aver seguito una, due o una manciata di aziende, nella mia carriera professionale sono già in tripla cifra... pensa quanta esperienza ho maturato.