auditing, buDgeting, contabilita'

L'AUDITING è uno strumento di revisione atto a valutare l'andamento aziendale nel complesso del suo sistema. In sostanza si analizza il gap che viene a crearsi nella dicotomia: "come l'azienda dovrebbe lavorare" vs "come l'azienda lavora".

Esistono un gran numero di approcci, quello che viene proposto è un metodo organicista che valuta l'impresa come un "soggetto" impegnato a provvedere al suo sostentamento oltre che in relazione con l'ambiente.

Il buon esito del processo dipende dalla profondità dell'analisi e dalla strutturazione dei protocolli di "acquisizione dati" che il consulente definisce.

Generalmente si progettano modelli di carattere personalizzato in grado di fornire una serie di indici atti a valutare l'andamento di ogni singolo settore. Segue poi una attenta relazione dove emergono CRITICITA', OSSERVAZIONI e VALUTAZIONI da cui sarà possibile migliorare l'asset aziendale in termini di EFFICIENZA, EFFICACIA, PRODUTTIVITA', PROFITTO e QUALITA' DEL LAVORO.

Per ottenere risultati ancora migliori l'analisi dovrebbe avere una cadenza semestrale, meglio trimestrale, in modo da poter analizzare anche l'evoluzione delle stime e degli indici formulati.

Il BUDGETING può essere immaginato come un processo attraverso il quale si definiscono gli OBBIETTIVI DA RAGGIUNGERE. I delicati processi di reperimento delle risorse, la loro allocazione, la definizione delle modalità temporali ed organizzative possono essere di difficile analisi e spesso un lavoro approssimativo in questa fase può inficiare il buon esito del progetto in essere.

Il lavoro si struttura in 3 momenti:

  • STRATEGIE ed INDIVIDUAZIONE DEGLI OBIETTIVI;
  • INDICI E STRUMENTI per la misurazione (BUDGET);
  • ANALISI E DETERMINAZIONE degli scostamenti dai valori di riferimento.
Emerge quindi un'evidente differenza tra AUDITIG e BUDGETING, mentre il primo si concentra su processi già avviati il secondo ha una visione proiettata all'imminente futuro. Fattori comuni invece sono la multidimensionalità dell'analisi che coinvolge elementi "economici", "d'investimento" e "finanziari" per non incappare in pericoli quali mancato approvvigionamento delle risorse, insolvenza o difficoltà nel ciclo vendite.
Generalmente un buon BUDGET ci conclude con l'analisi dagli scostamenti dove si valutano tutti quei fattori per cui possono non realizzarsi gli obbiettivi preposti.
Nell'AUDIT, invece, gli scostamenti sono punti di partenza dal quale impostare il lavoro.
Quanto detto sin ora, fa emergere una profonda interdipendenza dei due strumenti che, una volta padroneggiati, consentono IMPORTANTI VANTAGGI ECONOMICI in termini di:
  • AFFRONTO FLUTTUAZIONI DEL MERCATO;
  • ECONOMIE DI SCALA;
  • PROGRAMMAZIONE e CASH FLOW.
La CONTABILITA' è il più famoso sistema di gestione aziendale in termini di rilevazione degli eventi di carattere economico. Molte volte viene visto come un pesante e deleterio adempimento a cui bisogna prestare attenzione per non incorrere in sanzioni. Al contrario questo strumento rappresenta un importantissimo database che definisce come l'azienda risponde e si comporta nel mercato. Come l'analisi della dieta di un atleta, l'analisi contabile fornisce accurati dettagli in merito ad ogni singolo processo che viene a verificarsi. E' da dire che la CONTABILITA'  fine a se stessa non offre chiare soluzione, ma con occhio clinico è possibile leggere tra le montagne di numeri che compongono i bilanci ed in questi trovare informazioni utili alla gestione aziendale.
Questo non deve rassegnare o scoraggiare, con l'ausilio di consulenti esperti è possibile formulare "diete" personalizzate per ogni tipologia di atleta, dal velocista al maratoneta, dal nuotatore al pugile... occorre solo il giusto "allenatore".