SPORTELLO  IMPRESE IN DIFFICOLTA'

Il codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza 2019 introdotto dal D.L. n°14/2019), in attuazione della Legge n. 155 del 19 ottobre 2017 ha profondamente ridisegnato i criteri e le procedure in merito alle situazioni di crisi aziendale.

La riforma spinge verso una profonda ristrutturazione del settore, passando dal concetto di "fallimento" alla "crisi". Grazie a questo nuovo approccio risulta chiaro che prevenire è meglio che curare, quindi si ridefiniscono tutti i parametri di valutazione preventiva e tempestiva dei possibili sintomi e cause dell'eventuale imminente crisi.

 

Risulta fondamentale predisporre un organo di controllo che sia in grado di verificare e valutare attentamente l'operato del CDA prestando particolare attenzione agli equilibri economico finanziari.

 

In seguito alla riforma numerose saranno le aziende obbligate a predisporre tale organo (revisore contabile, o società di revisione). Tale adempimento potrà essere visto come un ulteriore onere ma anche come la possibilità di monitoraggio e continua valutazione dello stato di salute aziendale. 

 

Gli stessi revisori saranno obbligati a segnalare immediatamente al CDA eventuale possibilità di incorrere in situazione di crisi.

 

Le segnalazioni hanno anch'esse una procedura ben precisa e termini molto stringenti che in caso di mancato rispetto provocano conseguenze anche gravi per gli stessi revisori. 

 

Per non incorrere in queste situazioni (in cui nessuno vorrebbe trovarsi) sarebbe bene affidarsi a consulenti in grado di poter gestire, valutare e prevenire possibili criticità. In quest'ottica ho pensato di creare uno sportello di consulenza gratuita alle aziende in modo da affrontare e predisporre degli strumenti volti a salvaguardare lo stato di salute aziendale.

 

Tutti i sabati mattina, previo appuntamento, saranno disponibili 2 ore di incontro ad impresa per un numero massimo di 2 appuntamenti giornalieri.