DEFINIZIONI E LESSICO

Vengono elencati alcuni termini particolarmente utili e ricorrenti:

MOBBING: Situazione che scaturisce in seguito a ripetute condotte vessatorie nei confronti  di un lavoratore da parte di superiori o colleghi che provocano lesioni o intaccano l'integrità psicofisica del lavoratore ed eventuale conseguente malattia.

RETRIBUZIONE MEDIA GIORNALIERA: In riferimento all'art. 12 L. n° 153/69, rappresenta la retribuzione per il calcolo di vari elementi in particolari quali ad esempio malattia o infortunio. I criteri di determinazione variano a seconda della categoria ed in alcuni casi anche al tipo di rapporto.

LORDIZZAZIONE: Rappresenta la standardizzazione del calcolo delle indennità a carico INPS in caso di integrazione della retribuzione. Poiché detto istituto eroga indennità non soggette a contribuzione e l'ammontare complessivo del compenso per il lavoratore deve essere uguale a quello che avrebbe normalmente percepito si creerebbe un delta positivo a vantaggio del lavoratore. Per questo motivo tale istituto va a correggere la differenza che si viene a creare.

RETRIBUZIONE: Corrispettivo per la prestazione resa dal lavoratore a favore del datore di lavoro, in dipendenza del rapporto stesso.