REGIME FORFETTARIO

Il regime forfettario rappresenta un alternativa al regime ordinario (semplificato) per professionisti, artigiani e commercianti con ridotte dimensioni economiche.  Varie e repentine sono le modifiche normative ma dal 2019 può essere considerato a tutti gli effetti il naturale ambiente per questa categoria sociale (salvo alcune considerazioni doverose in tema particolari situazioni oggettive o soggettive). In sintesi, il regime forfetario prevede rilevanti semplificazioni ai fini IVA e ai fini contabili, e consente, altresì, la determinazione forfetaria del reddito da assoggettare a un’unica imposta in sostituzione di quelle ordinariamente previste, nonché di accedere ad un regime contributivo opzionale per le imprese. 

Alcune precisazioni:

  • Requisiti:
    • I contribuenti persone fisiche esercenti attività d'impresa, arti o professioni se nell'anno precedente hanno conseguito ricavi o compensi non superiori a 65000,00 €;
    • Sono eliminati i limiti a valore dei beni strumentali, spesa per lavoro dipendete.
  • Clausole di esclusione:
    • Utilizzo di regimi IVA speciali o determinazione forfettaria del reddito;
    • Soggetti non residenti (con alcune eccezioni);
    • Soggetti che possiedono partecipazioni in società di persone, imprese familiari o che abbiano sottoscritto quote maggioritarie in srl che esercitano attività simili o inerenti all'attività per cui si possiede la partita IVA.
  • Reddito: Si applica un coefficiente di redditività (in funzione del codice ATECO) agli incassi ottenuti sul quale viene applicata un'imposta sostitutiva (al 5% se startup o al 15%) dedotti i contributi.

Prima di valutare se tale regime sia o meno conveniente occorre considerare la condizione del soggetto, in particolare la tipologia di attività, i costi che normalmente sostiene, le persone a carico, particolari detrazioni. Insomma non esiste una risposta immediata e certa, piuttosto occorre una valutazione accurata e che consideri vari aspetti. 

Risulta doveroso segnalare che per coloro adottano questo regime NON risulta l'obbligo di utilizzo della fatturazione elettronica.